La raccolta
Picking e Stripping del caffè
Sui rami della medesima pianta è possibile trovare diversi stadi di maturazione con fiori bianchi, frutti gialli e rossi, quest’ultimi pronti per essere raccolti, la raccolta perciò richiede una certa esperienza da parte di chi la esegue, la raccolta avviene principalmente con due sistemi: il “Picking” e lo “Stripping”.


Il Picking, il più costoso, consiste nella raccolta passando ad intervalli regolari per cogliere, una per una, solo le ciliegie arrivate al giusto punto di maturazione ed evitando, così di danneggiare i fiori contemporaneamente presenti sulla pianta; garantendo omogeneità e sicurezza nella raccolta.
Lo Stripping, consiste nel raccogliere dal ramo tutte le ciliegie, indipendentemente dal grado di maturazione, in questo caso, nello stesso raccolto, si trovano chicchi maturi o acerbi.
Quest’ultimo può essere fatto in modo manuale o meccanico, attraverso l’utilizzo di speciali macchinari che strappano dai rami tutte le bacche. Metodo spesso dannoso perché provoca visibili danni alle piante.
Il tipo di raccolta utilizzato è un punto fondamentale nell’analisi della qualità del caffè che influisce chiaramente sul prodotto finale: un chicco acerbo dà un gusto amaro e per nulla aromatico, mentre quelle ipermature fermentando rovinano anche i frutti di buona qualità.